Tempus fugit…. purtroppo lentamente

Sono diversi giorni ormai che non aggiorno il blog. La nostalgia della Normandia, di Le Havre in particolare, è sempre tanta, specialmente se penso che a fine ,mese sarei dovuta partire.

Purtroppo il coronavirus ha bloccato tutto e rimandato “a data da destinarsi”. Come pure rimandati sono il pellegrinaggio a Medjugorie (a dir la verità oggi saremmo dovuti rientrare ) e la gita al Sacro Monte a Varallo.

Così si rimane in casa a sognare momenti migliori in cui potremo riappropriarci della nostra libertà, quella libertà di uscire, di incontrare amici ed amiche, quella libertà di effettuare viaggi (anche il solo andare a Trento per incontrare Salvatore, a Delia e il Fernando oppure a Bolzano a fare due chiacchiere con la Diana, la Giuliana, la Ginette e soprattutto la Sabina (dovevamo incontrarci anche per pregare con i monastero wi-fi).

Da cittadina consapevole e rispettosa delle regole esco solamente per portare a passeggio la Penny, per fare la spesa una volta in settimana e per le commissioni urgenti (tipo recarsi in farmacia ad acquistare farmaci da spedire ad Andrea a Le Havre) ed utilizzo il tempo facendo varie cose (oggi per esempio ho dato una pulita ai vetri che continuavo a rimandare e che volevo fare dopo che il figlio della Diana m avrebbe imbiancato casa).

Mi viene sempre in mene l’affermazione del papà “Siamo nelle mani di Dio” ed è proprio vero secondo me. Così parte del tempo viene destinato alla preghiera, all’ascolto della Santa Messa, dei rosari (uno quello recitato dal prof. Marco Invernizzi per conto di Alleanza Cattolica), ai messaggi di don Celestino.

Stamattina mi è piaciuta tantissimo l’omelia di papa Francesco sul ritorno al Padre e bellissimo per me il ricordo di quando era ragazzino a Buenos Aires della canzone di Carlo Buti “torna piccina mia, torna dal tuo papà” che da piccole ci cantava sempre il papà e devo dire che qualche lacrima mi è scesa.

Altra affermazione di papà era “La speranza è l’unica a morire”. Quindi siamo speranzosi, la situazione migliorerà. La nostra economia sarà a pezzi purtroppo ma potremo finalmente essere liberi di uscire, di correre, di ritrovare dopo mesi le persone care e le amicizie.

Pubblicato da barbaruggine

Siccome mi piace viaggiare ho deciso di creare questo blog “Tione Parigi Le Havre andata e ritorno”. Nel blog scriverò di viaggi, natura, cultura, cucina etc

Lascia un commento